
Con l’arrivo dell’estate e le alte temperature in molti iniziano a chiedersi come poter sopportare il caldo e se sia arrivato il momento di installare un climatizzatore. Non molti sanno che alcune persone possono averlo gratis grazie ad alcuni bonus. Andiamo quindi a vedere come poter ottenere l’istallazione di un condizionatore gratis.
Chi può ottenere un climatizzatore gratis
Come stavamo dicendo, con l’arrivo del caldo molte persone si chiedono come poter acquistare un climatizzatore, in modo tale da riuscire a sopportare il caldo che ogni anno si fa sempre più forte. Non molti sanno però che si può ottenere gratis, ciò ovviamente vale soprattutto per alcune persone.

Iinfatti, per alcune persone c’è la possibilità di ottenere l’istallazione gratuita di un climatizzatore che ovviamente varia in base a diversi fattori. In generale, però, le categorie che possono accedere a questo bonus sono le famiglie a basso reddito, i titolari di legge 104 o anche con disabilità riconosciute.
A poter richiedere il climatizzatore gratis sono anche gli over 65, soprattutto se vivono da soli, persone che vivono in zone climaticamente più calde e anche chi effettua degli interventi di ristrutturazione o riqualificazione energetica.ciò può essere richiesto anche da affittuari o proprietari di immobili con degli impianti vecchi o anche inefficienti.
Quali agevolazioni ci sono
Per richiedere un climatizzatore gratis, ci sono più opzioni, così da poterlo richiedere gratis o almeno, ad un prezzo molto di ridotto. Ad esempio si può richiedere il bonus condizionatori con ristrutturazione, ovvero l’eco bonus 50% o 65%. Ciò significa che se si sta ristrutturando casa o si stanno facendo dei lavori per migliorare l’efficienza energetica, si può richiedere un climatizzatore.

Ciò significa che si può richiedere un climatizzatore nuovo con uno sconto in fattura immediato fino al 65% o anche con una detrazione fiscale che si può spalmare in 10 anni. Si può richiedere anche il bonus mobili e ed elettrodomestici fino al 50%, infatti questo bonus vale anche per l’acquisto di condizionatori a pompa di calore.
Ciò però vale solo se c’è in corso una ristrutturazione edilizia e se si rientra nei limiti di un determinato ISEE. C’è però da dire che ci sono anche altre offerte, bonus agevolazioni che possono aiutarci ad ottenere un condizionatore gratis o almeno pagando di meno, infatti ci sono anche degli incentivi regionali o comunali.
Altri incentivi per acquistare un condizionatore
Come stavamo dicendo, ci sono varie possibilità per riuscire ad acquistare un condizionatore completamente gratis o ricevendo semplicemente degli sconti, in modo tale da riuscire ad ottenere un buon prezzo. Come abbiamo visto, si può richiedere il bonus condizionatori con ristrutturazione o anche il bonus mobile elettrodomestici per l’acquisto del condizionatore.

Ci sono però anche degli incentivi regionali o comunali, infatti sono tante le regioni o anche comuni soprattutto al sud Italia o in zone con le estati molto calde che stanno attivando dei bandi locali per permettere l’acquisto di climatizzatori gratuiti, soprattutto per le famiglie che hanno difficoltà economiche o difficoltà energetiche.
In questo modo, si potrà ottenere un climatizzatore completamente gratis e verrà installato e collaudato senza dover spendere alcun soldo. Si può richiedere un climatizzatore anche con il bonus 104, infatti per chi ha una disabilità riconosciuta, è possibile accedere ad Iva agevolata al 4% e detrazioni al 19% o altri contributi a fondo perduto, soprattutto se il climatizzatore viene installato per motivi legati alla salute.
Come fare per richiedere il condizionatore gratuito
Innanzitutto, come possiamo immaginare serve l’ISEE, andate quindi a verificare questo documento in modo tale da capire se è rientrate sotto una certa soglia, molto spesso si tratta di 15.000 o 20.000 €, in modo tale da ottenere l’agevolazione. Dopodiché andate a contattare il vostro comune o anche la vostra regione.

Infatti in molti casi i bandi partono direttamente a livello locale e molto spesso non sono abbastanza pubblicizzati. Andate poi a parlare con un tecnico abilitato o potreste anche andare al Caf in modo tale da accedere all’eco bonus o al bonus mobili, dato che molto spesso serve una pratica Enea o una dichiarazione dei lavori.
In ogni caso, conservati sempre le fatture ed effettuate dei pagamenti tracciabili, ovvero un bonifico. Chiedete poi lo sconto in fattura direttamente al rivenditore, infatti molte persone lo applicano subito senza aspettare la detrazione. Si tratta quindi di un’opportunità molto grande per ottenere un climatizzatore gratis, così da affrontare meglio le estati.