Scatole di cartone vecchie? Il trucco geniale che fa fiorire il tuo orto

Coltivare un orto non è affatto facile. Non sono poche le volte in cui si devono curare i dettagli per far fiorire piante o alberi. A volte, è necessario usare dei trucchetti. Uno di questi consiste nell’usare delle vecchie scatole di cartone: ecco tutti i dettagli su questo metodo sfruttato da molti.

Scatole di cartone e orto: il segreto

Prima o poi, tutti coloro che hanno un orto devono affidarsi a qualche segreto conosciuto dagli esperti in tale ambiente per poter avere grossi frutti con la loro produzione. Uno di questi è sicuramente quello delle vecchie scatole di cartone, elementi che potrebbero aiutare in svariate situazioni quando si cura uno spazio verde.

Immagine selezionata

Ma come funziona tale trucco? Ebbene, le scatole di cartone, specialmente quelle ondulate, potrebbero essere utili per la pacciamatura. Si tratta di un’operazione che dovrebbe essere fatta prima o poi nel proprio orto, perché permette di dare nuovo vigore alle piante oppure ai fiori. Per la pacciamatura, il cartone si rivela fondamentale.

Non solo, le vecchie scatole di cartone potrebbero servire anche per rimuovere le erbacce. D’altronde, con il tempo l’orto potrebbe essere invaso da tali elementi infestanti. Effettuare la pacciamatura con le scatole di cartone porterebbe ad avere un nuovo letto di semina, libero da elementi fastidiosi come le erbacce.

Un altro modo per usare le scatole

Con il tempo potrebbero essere accumulate diverse scatole di cartone in casa. Riuscire a trovare un modo per usarle tutte potrebbe essere difficile. D’altronde, anche la pacciamatura è un’operazione che dovrebbe essere fatta con una certa parsimonia, non si può fare sempre e a proprio piacimento: occorre rispettare dei tempi.

Immagine selezionata

Cosa fare se si vogliono smaltire in modo utile le tante scatole di cartone che si sono accumulate in casa? Ebbene, un modo per riuscire a farlo è quello di creare un compost con il vecchio cartone. Proprio così, le scatole potrebbero essere perfette come compost per il terreno dell’orto.

Il cartone potrebbe essere spezzettato e aggiunto a resti di cibo o mangime per animali. Una volta nel terreno, tale elemento diventerà il compost ideale, fatto di azoto e carbonio, perfetto per far crescere le piante rigogliose nell’ambiente naturale. Insomma, anche in questo caso le scatole di cartone potrebbero essere perfette.

Per un suolo sano e ordinato

C’è un ulteriore vantaggio nell’usare le scatole di cartone nel proprio orto. Questo materiale solitamente è molto amato dai lombrichi. I vermi in questione potrebbero essere utili perché permettono al terreno di mantenersi sano nel corso del tempo. Insomma, avere questi insetti potrebbe avere sicuramente degli effetti positivi su alcune coltivazioni.

Immagine selezionata

Inoltre, in ottica di risparmio, il cartone potrebbe anche essere utile per risparmiare sui vasi delle piante. Certo, ci vuole una certa creatività, accompagnata da un pizzico di fantasia, per riuscire a realizzare dei vasi perfetti per le piante del proprio orto. Tuttavia, con la giusta forza di volontà è possibile realizzarli.

Una volta che la pianta sarà cresciuta abbastanza, bisognerà “travasarla”. Non si tratterà però di un vero e proprio travaso: tutto quello che si dovrà fare è spostare le radici della pianta dal “vaso” di cartone al terreno dell’orto. Un’operazione abbastanza semplice che tutti potrebbero fare, anche coloro che hanno da poco iniziato a coltivare un orto.

Tanti modi per un orto speciale

Come si è potuto vedere, il cartone e le tante scatole accumulate nel tempo potrebbero essere ideali per avere un orto rigoglioso e che cresca in modo fantastico nel tempo. Oltre a essere un materiale utile, potrebbe anche trattarsi di una scelta economica e vantaggiosa. Come mai? Ebbene, il cartone potrebbe far risparmiare sui prodotti.

Immagine selezionata

Chi usa le scatole di cartone per curare l’orto potrebbe arrivare a riciclare questi elementi e riuscire anche a evitare di acquistare compost, concime o altri prodotti che potrebbero essere una grossa spesa da sostenere nel tempo. Un metodo sicuramente utile per chi vuole avere occhio per le finanze.

In ultima analisi, si sono potuti analizzare i tanti usi delle scatole di cartone nel proprio orto. Si è potuto vedere come usarlo in giardino, per allontanare le erbacce, per far crescere le piante e per migliorare il terreno. Non resta far altro che seguire i consigli in questa guida e godersi un orto fantastico.

Lascia un commento