
Seminare e coltivare le proprie piante è un gesso molto apprezzato, dato che tende a regalare innumerevoli soddisfazioni, benessere e in tanti casi anche risparmio, soprattutto se si tendono a coltivare determinati piante. Esistono però degli errori da non commettere e per stare il motivo oggi andremo a vedere alcuni piante da evitare.
Quali piante si devono evitare
Ci sono alcuni piante che è meglio evitare di seminare, soprattutto se non ci sono le giuste condizioni o ovviamente non si è tanto esperti. infatti, coltivare l’orto, un balcone o anche semplicemente un vaso pur risultare abbastanza difficile, ma allo stesso tempo con alcuni consigli, si potrebbe andare a risparmiare il tempo, i soldi e anche qualche delusione.

Ad esempio, bisogna evitare di coltivare la lavanda in delle zone umide o poco soleggiate. La lavanda sicuramente è una pianta bellissima, molto profumata e anche molto resistente ma ciò avviene solo se si trova al sole pieno e si coltiva in un terreno non ben drenato. Infatti, nelle zone umide o con una scarsa disposizione questa pianta tende a marcire.
Quindi, questa pianta tende a svilupparsi male se non si trova in determinate condizioni e per tale motivo è consigliato evitare di coltivarla se appunto non avete a disposizione un posto assolato per tutto il giorno. In questi casi è sempre meglio andare a coltivare diversi tipi di piante, magari più ad altre alla situazione.
Quali piante non seminare
Sono da evitare anche i pomodori, anche se sono tra gli ortaggi più amati in assoluto. Bisogna sapere però che essi richiedono molto sole, spazio e aria e ciò significa che l’umidità stagnante va a favorire le malattie fungine, come ad esempio la peronospora. ciò significa che se il vostro balcone è chiuso o anche orientato al nord, è opportuno evitare la coltivazione dei pomodori.

Lo stesso discorso vale anche per la menta, che non si deve coltivare nello stesso vaso con altre erbe. La menta è molto profumata, è molto utile in cucina ed è anche molto facile da coltivare ma, bisogna fare particolarmente attenzione. Infatti lamenta ha semplicemente un solo difetto, infatti essa è invasiva e per tale motivo bisogna prestare particolarmente attenzione.
Quindi se andiamo a seminare la menta nello stesso vaso ad esempio del basilico o anche del rosmarino, essa andrà a prendere il sopravvento e andrà a distruggere le altre piante. Proprio per tale motivo lamenta deve essere tenuta sempre in un contenitore separato, in modo tale da riuscire ad effettuare tutte le coltivazioni, nel modo giusto.
Altre piante da evitare
Sono tante le persone che amano il prezzemolo da utilizzare in cucina e per tale motivo molto spesso cercano di coltivarlo da soli, così da tenere le sue foglie sempre a disposizione e fresche. In realtà, però, anche se si tratta di una pianta estremamente facile da coltivare bisogna fare attenzione a determinati fattori.

Il prezzemolo infatti ha una germinazione lenta e difficile, ciò significa che non riesce a crescere in terreni poco ricchi o compatti. Infatti, molto spesso chi va a seminare questa pianta per la prima volta finisce per rinunciare. In ogni caso, essa si può coltivare anche con delle piantine già avviate ed è consigliato soprattutto se non si ha un buon substrato.
Lo stesso discorso vale anche per i girasoli che non devono essere seminati in un vaso piccolo, infatti si tratta di un errore molto comune. Infatti, le radici hanno bisogno di tanto spazio e profondità e i contenitori ridotti possono far crescere la pianta stentata e spesso tende a non fiorire.
Per finire
Le zucchine crescono in modo vigoroso ma hanno bisogno di molto spazio, sia in larghezza che in profondità. Inoltre, hanno bisogno anche di impollinazione e ciò spesso è assente nei balconi cittadini e per tale motivo bisogna evitarle se non si possiede un urto, dato che esse tenderanno a non crescere bene.

Anche il basilico può dare dei problemi infatti, contrariamente a quanto si crede, esso ama la luce ma non il sole rovente. Infatti, molto spesso esso viene coltivato in estate ma sotto il sole diretto per troppe ore esso può bruciare facilmente. Per tale motivo è sempre meglio andare a scegliere una zona luminosa ma parzialmente ombreggiata.
Sì devi andare ad evitare anche la coltivazione del coriandolo in estate, dato che esso tende a montare subito a fiore quando fa troppo caldo.infatti, se esso viene seminato in piena estate va a sviluppare rapidamente i fiori e i semi ma le foglie diventano subito amare. Per tale motivo vi consigliamo la coltivazione del coriandolo in primavera o inizio autunno.