
Chi desidera avere nel proprio giardino o balcone delle fioriture esplosive può piantare sin da ora che è primavera 7 fiori velocissimi ma bellissimi. Anche chi non ha il pollice verde può beneficiare di bellissimi fiori colorati e profumati che daranno gioia e felicità a chiunque li guarderà. Ecco quali sono.
7 fiori che fioriscono a giugno
Manca ancora qualche mese a giugno ma la primavera è il periodo giusto per piantare dei fiori che fioriranno in estate regalando colori, profumi e gioia a chiunque li vedrà. Che sia in giardino, sul terrazzo o sul balcone, ecco 7 fiori velocissimi. Il primo è la lavanda, profumata e aromatica, questo fiore viola fa impazzire tutti.

Giugno è il mese in cui apprezzare la sua spettacolare fioritura e senza andare in Provenza! Poi c’è la Begonia, una pianta che regala fiori bellissimi di colore rosso (anche se le tinte variano un po’ in base alle specie, che sono tantissime). Questa è una pianta perenne che può quindi fiorire tutto l’anno.
Ma nel mese di giugno ci sarà la fioritura più spettacolare che proseguirà poi fino a quando non arriva l’inverno. Il terzo fiore che si può piantare ora è la Clematide, che regala fiori molto colorati, perfetti per abbellire le terrazze. La maggior parte delle specie di questo fiore fiorisce proprio a giugno.
Altri fiori che fioriscono a giugno
Giugno è il mese in cui inizia la primavera ma anche quello in cui tanti fiori regaleranno delle fioriture spettacolari. Oltre alle begonie, alla lavanda e alla clematide, ci sono altri fiori che sbocceranno in questo mese. Un esempio è la magnolia, un fiore delicato ed elegante che renderà sofisticato il proprio giardino.

Si tratta infatti di un arbusto che forma una fitta chioma di grandi fiori a stella o a tulipano dai colori variopinti, dal bianco al rosato. Poi c’è la verbena, che è una pianta perenne che conta diverse specie. Fioriscono sin dalla primavera ma il picco di bellezza si ha proprio a giugno.
Non solo è bella ma sembra che questa pianta curi anche la depressione e il cattivo umore. Non possono mancare poi i gerani, fiori facili da coltivare e che si vedono facilmente sui balconi, anche perché tengono lontano le zanzare. Le foglie sono color verde e i fiori i più disparati, rosso, arancione, giallo o anche viola.
Altri fiori che fioriscono a giugno
L’ultimo dei 7 fiori che fioriscono a giugno è la campanula, una specie molto particolare originaria dell’Europa ma presente anche in Italia spontaneamente sulle montagne o in pianura. Fiorisce da maggio. settembre ma a giugno regala una fioritura spettacolare. I fiori sono proprio a forma di campana e possono essere di vari colori.

Bianchi, rosa, viola, azzurro: insomma è un fiore particolare e bello da vedere che, insieme agli altri 6, donerà piacere per gli occhi e per l’olfatto visti i tanti profumi che regalano. Anche chi non ha il pollice verde può decidere di piantare queste bellissime piante a casa propria, in giardino o in balcone.
Ovviamente ci sono anche tantissimi altri fiori che fioriscono a giugno: si possono citare la vedovella scabiosa, un antico rimedio per la scabbia, lo statice, la viperetta, la passiflora, la lavatera, gli astri ma anche le piante grasse, come i cactus, fioriscono proprio a giugno. Insomma, c’è solo l’imbarazzo della scelta.
Conclusione
Chiunque voglia avere un giardino fiorito e un balcone pieno di fiori colorati e profumati, dovrebbe piantarli ora per avere a giugno delle fioriture spettacolari. Infatti esistono delle specie che fioriscono sin dalla primavera ma che proprio a giugno esplodono di bellezza, come la lavanda, la verbena, le begonie, le magnolie.

Come visto ci sono tantissimi fiori che proprio nel mese di giugno raggiungono l’apice della bellezza: persino le piante grasse, come i cactus, fioriranno bellissimi in estate. Insomma, chiunque voglia apprezzare i colori e i profumi di questi fiori, dovrebbe procurarsi alcuni di questi 7 fiori meravigliosi che allieteranno la propria vista.
Un giardino fiorito e curato ma anche un balcone pieno di vasi di fiori colorati è una gioia per la vista, specie ora che andiamo incontro al caldo, alla stagione della gioia e della vita. Prendersi cura di questi piccoli esseri viventi è davvero un gesto che riempie il cuore di amore.