5 rampicanti facili che rivoluzionano balconi e terrazzi: colore e natura in ogni spazio

Nei balconi o nei terrazzi è bello vedere dei fiori ma anche delle piante rampicanti. Ce ne sono 5 facili da coltivare che donano colore e natura in ogni spazio. Ognuno può decidere di piantare una o più di queste piante per un effetto scenografico mozzafiato, con colori e verde che regalareranno gioia e felicità.

5 piante rampicanti da terrazzo o balcone

Vedere scendere dal terrazzo o dal balcone delle piante rampicanti è un bel colpo d’occhio. Si può ricreare facilmente in casa propria prendendo in considerazione queste 5 piante. La prima di queste è il falso gelsomino, che vive bene in qualsiasi condizione di luce. Affinché fiorisca bene, però, necessita della luce diretta del sole.

Immagine selezionata

Ha una fioritura molto lunga e profumata, che comincia in primavera e che va da marzo a giugno, per questo è una delle piante rampicanti più scelte per giardini e terrazzi. Resiste anche al freddo e agli inverni rigidi ma non ai climi secchi. Poi c’è il glicine, senza dubbio una delle più belle rampicanti.

La sua fioritura con fiori a grappolo lilla è iconica e bellissima ma dura poche settimane o pochi giorni a seconda delle condizioni climatiche. Questa pianta cresce sia all’ombra che al sole, ma per fiorire bene necessita di molto sole. Può crescere anche in un vaso, purché sia di dimensioni generose e con tanta terra.

Altre piante rampicanti da terrazzi o balconi

La bignonia è un’altra pianta rampicante da terrazzo o balcone molto bella. Questa ama il caldo e non sopporta il freddo. Può crescere sia in vaso che in piena terra e la sua fioritura va dalla primavera all’autunno, regalando fiori che vanno sui toni rosa e arancio con foglie di colore verde intenso.

Immagine selezionata

Ma non è finita perché c’è anche il caprifoglio, un’altra delle piante rampicanti che si può prendere in considerazione per abbellire il proprio terrazzo o balcone. È una pianta sempre verde che si adatta sia al sole che all’ombra. Per fiorire in maniera abbondante però necessita di tanto sole, anche se non ama i colpi di secco.

Infine, c’è la Hardenbergia, una pianta sempre verde che ama il sole sia se messa in piena terra che in vaso. Si caratterizza per fiori a spighe di colore viola intenso. Non teme il gelo ma cresce molto rapidamente, regalando tanta gioia per gli occhi con il suo manto di foglie verdi e fiori viola.

Consigli utili per coltivare le piante rampicanti

Le piante rampicanti sono molto belle da vedere, specie nei terrazzi o giardini, perché creano cascate di colore verde e altri colori. I migliori periodi per mettere a dimora questo tipo di pianti sono la primavera e l’autunno, in un terreno morbido e sciolto ma soprattutto ben concimato e drenato.

Immagine selezionata

È importante dare spazio a questa pianta: se si opta per il vaso, scegliere uno di due taglie superiore per garantirne la crescita. Per certi tipi di piante rampicanti, poi, valutare anche il giusto sostegno. Insomma sono poche le regole che garantiranno una bella fioritura di queste piante ma è importante rispettarle.

Le piante rampicanti sono una gioia per gli occhi e, a differenza delle altre piante, riempiranno lo spazio molto velocemente creando delle cascate molto gradevoli. Se si ha un grande spazio, si può proprio considerare di piantare una o più dei tipi che abbiamo visto, che saranno un vero tripudio di verde e colori.

Conclusione

Esistono 5 piante rampicanti facili da coltivare che rivoluzioneranno balconi e terrazzi portando colore e natura. Non serve avere il pollice verde per piantarle ma le giuste accortezze. Così, si può optare ad esempio per il bellissimo e scenografico glicine, tipico delle grandi ville sul lago di Como. Ma non è finita qui…

Immagine selezionata

Anche il falso gelsomino è molto suggestivo e resistente e regalerà una bellissima fioritura in primavera. Si passa poi all’Hardenbergia, che è un’altra pianta molto particolare da tenere in balcone o terrazzo, così come il Caprifoglio. Infine c’è la Bignonia che si caratterizza per fiori rosa e arancio e foglie verdi.

Insomma, quando si ha voglia di un tocco scenografico e suggestivo nel balcone o nel terrazzo, si possono considerare queste 5 piante rampicanti che sono semplici da gestire ma molto belle, formeranno una fitta cascata di fiori e foglie che sarà molto bella da vedere e regalerà colore e natura al proprio spazio all’aperto.

Lascia un commento