La pianta che non ha bisogno d’acqua, ama il caldo e trasforma il tuo giardino in un’oasi di farfalle

Sapete qual è la pianta che non ha bisogno d’acqua ma soprattutto che ama particolarmente il cado e attira nel nostro giardino tantissime farfalle? Spesso moltissimi di noi non sanno quali piante scegliere per abbellire ma soprattutto per rendere meraviglioso il proprio giardino. Per questo motivo, andiamo insieme a scoprire di quale stiamo parlando e tutte le sue caratteristiche.

La pianta che non ha bisogno d’acqua ed ama il caldo

Se cerchiamo una pianta che non abbia bisogno di tanta acqua ma soprattutto che ami particolarmente il caldo, non possiamo che scegliere la Buddleja. Stiamo parlando della pianta conosciuta anche con il soprannome di “albero delle farfalle” per via della sua immensa bellezza ma anche per come sia in grado di attirare i classici insetti dalle meravigliose ali colorate.

Immagine selezionata

Quest’ultima è una pianta particolarmente versatile, perfetta infatti per le zone più calde dove non piove spesso e per il quale è in grado di sopravvivere anche senza continue irrigazioni. Inoltre, essa ama particolarmente il sole, crescendo continuamente e incantando tutti per via dei suoi fiori colorati, delicati ma soprattutto perché in grado di attirare le farfalle e gli altri impollinatori.

Dopo aver scoperto quale pianta è perfetta per le zone più calde e a poca acqua, andiamo a vedere tutte le caratteristiche della Buddleja e come essa può cambiare l’aspetto del nostro giardino in maniera del tutto positiva ma soprattutto renderlo meraviglioso grazie alla sua immensa bellezza che la contraddistingue.

Buddleja, la pianta resistente al caldo e alla poca acqua

Questo tipo di pianta è in grado di sopravvivere anche senza continue irrigazioni e per questo si rende perfetta a dei climi aridi, a terreni poveri ma soprattutto asciutti. Le sue radici crescono in profondità permettendole di scovare l’umidità necessaria alle condizioni più complicate e di conseguenza a crescere anche senza il bisogno di continue manutenzioni.

Immagine selezionata

La Buddleja è una pianta che ama particolarmente il caldo e le giornate di grande sole che le permettono di crescere sempre molto rigogliosa ma soprattutto di donare nel proprio giardino di casa uno spettacolo di fiori davvero meraviglioso. Anche nei periodi più caldi essa continua a fiorire senza il bisogno di dover essere annaffiata.

Inoltre, questo tipo di pianta si mostra perfetta e in grado di resistere anche ad un terreno particolarmente sabbioso, argilloso o anche poco fertile e con pochi nutrimenti. Per questo motivo, essa è perfetta per gli spazi in cui non possiamo spesso svolgere un’adeguata manutenzione o andare a vangare il suolo in cui si trova.

La Buddleja: Attrazione per le farfalle

Quando parliamo della Buddleja facciamo riferimento ad una pianta in grado di dar vita a tantissimi grappoli di fiori dai tantissimi colori. Spesso possiamo infatti vedere questo tipo di piante dai fiori rosa, viola, bianchi oppure di un colore molto tenue che tocca quasi l’arancione ed il bianco. Questa sua caratteristica la rendono un’attrazione perfetta per le farfalle.

Immagine selezionata

Esse infatti, vanno a posarsi sui suoi fiori cibandosi del suo nettare che si dimostra essere una fonte importante e di gran nutrimento. Oltre alle farfalle però, quest’ultima è in grado di attirare anche le api e diversi insetti che, possono migliorare e promuovere l’ecosistema favorendo anche la biodiversità del nostro giardino.

Vista la sua capacità di attirare insetti utili, è anche molto resistente alle malattie. In questo modo sarà più difficile che la Buddleja si ammali e di conseguenza possa quindi morire. Essa è perfetta per i giardini a cui non possiamo svolgere una manutenzione continua senza dover ricorrere anche a prodotti chimici.

Come coltivare la Buddleja

Coltivare questa bellissima pianta da fiore non è affatto complicato. Esistono tantissime varietà di Buddleja che possiamo scegliere e di conseguenza acquistare. Essa può variare per dimensione in base alla grandezza del nostro balcone o del nostro giardino rendendola così perfetta per ogni nostra esigenza e spazio di cui siamo in possesso.

Immagine selezionata

Questa pianta come abbiamo già spiegato precedentemente non ha bisogno di grande manutenzione e quindi di cure. Basterà darle una leggera potatura all’inizio della primavera così da aumentare la sua fioritura e successivamente mantenere il terreno fresco. In questo modo ci assicureremo una pianta sempre rigogliosa e piena di fiori.

Infine, sarà importante posizionarla in diversi punti strategici così da aumentare il suo splendore. Posiamo andare a scegliere degli angoli ben esposti al sole assicurandoci che il suo terreno sia però idratato. In questo modo la pianta crescerà da sé senza ulteriori manutenzioni ma soprattutto senza l’aggiunta di prodotti chimici.

Lascia un commento