Primavera in fiore: 7 piante che sbocciano in un lampo e trasformano il tuo giardino

La primavera è la stagione dell’amore, dei profumi e dei colori, come quelli che si possono vedere in giardino se si piantano queste 7 piante che sbocciano in un lampo. Regaleranno tanti fiori colorati e profumati che saranno una vera gioia per gli occhi. Ecco come trasformare il proprio giardino.

7 piante per un giardino pieno di fiori

Avere un giardino è una gran fortuna per tante persone perché si potranno prendere cura delle piante e dei fiori che hanno qui. In primavera, poi, questi regaleranno tanti fiori, profumi e colori e sarà ancora più gioioso vivere e guardare questo spazio all’aperto. In tanti si chiedono quali sono i fiori che sbocciano in un lampo, ecco le 7 piante iniziali.

Immagine selezionata

Si parte dalla primula, una bella pianta che è disponibile in diversi colori, dal bianco, al rosa, al violetto e che è perenne. Se in giardino trovano un terreno adatto, possono sbocciare per diverse stagioni. Resiste alle basse temperature ma non al caldo eccessivo. Poi c’è il ranuncolo, un fiore molto gradevole.

I suoi fiori possono andare dall’arancio, al rosa, al viola. Resiste bene al freddo ma non ama i climi afosi e secchi. Necessita di un terreno sempre umido e fertile, quindi annaffiare i fiori quando, tastando il terreno, questo risulta asciutto. Ma ci sono ancora altri 5 fiori per una primavera in fiore.

Altri fiori che sbocciano velocemente in primavera

Ci sono altri fiori che sbocciano velocemente in primavera come la viola del pensiero, di cui esistono fiori di vari colori e dimensioni. Forma dei bellissimi tappeti che riempiono il giardino e possono creare delle bellissime aiuole. È una pianta molto resistente ma non ama il caldo intenso. Si passa poi ai tulipani.

Immagine selezionata

Bellissimi e di varie specie e colori, questi fiori sono dei bulbi che possono fiorire in piena primavera, da inizio marzo a metà maggio. Sono fra i fiori primaverili più scelti per i giardini perché sono molto vari e molto gradevoli da vedere. Così lo sono anche i narcisi, che sono dei bulbi.

Anche questi sono disponibili in vari colori: gialli, bianchi o arancioni. I narcisi sbocciano già a febbraio, preannunciando la primavera. È una pianta che non dura solo una stagione ma che può rispuntare per diversi anni. Ma non è finita qui perché ci sono tanti altri fiori che possono abbellire un giardino in primavera.

Altri fiori che sbocciano in primavera

Il bucaneve è un altro fiore che sboccia in primavera e che può rendere più bello il giardino. Spuntano già da gennaio-febbraio indicando che la primavera sta arrivando. Si possono combinare con altri fiori primaverili per avere un risultato ancora più colorato e profumato. Sono dei fiori molto importanti per l’ecosistema.

Immagine selezionata

Infatti le api raccolgono da loro il polline. Poi c’è il giacinto che si caratterizza per steli simili a delle pannocchie che possono arrivare a 30 cm di altezza. I fiori possono essere diversi: dal viola al rosa passando dal giallo al bianco. Sin da gennaio questi fiori sbocciano fino alla primavera e sono davvero particolari.

Ma l’elenco non è finito qui: ci sono anche la pratolina o margheritina, un fiore primaverile molto elegante che è simile ad una pallina di colore rosa, rosso o bianco. Anche il non ti scordar di me è un altro fiore primaverili di colore blu che dona eleganza al giardino e che è bene abbinare ai tulipani e ai narcisi.

Conclusione

Avere un giardino fiorito è il sogno di chiunque per la primavera ed è possibile averlo se si piantano 7 piante bellissime ed eleganti. Si tratta quasi sempre di piante che non sono solo stagionali ma che possono fiorire per più anni di seguito: sono resistenti al freddo ma non al caldo.

Immagine selezionata

Regaleranno tanti profumi e colori al proprio giardino e sarà un piacere godersi lo spettacolo quando si vive all’aria aperta. Si sa che in primavera inizia il bel tempo ed è proprio in questa stagione che si passa più tempo fuori. Chiunque vorrà potrà dunque puntare su questi 7 tipi di fiori.

Creeranno dei cuscini colorati e profumati belli da vedere e, combinandoli fra loro, si darà vita ad uno spettacolo sempre diverso. I fiori si potranno anche cogliere per creare dei bei bouquet da regalare a chi si ama. Sarà un dono gradito perché ogni fiore ha un significato profondo e simbolico particolare.

Lascia un commento