12 piante perenni che vivono da sole: il tuo giardino fiorito senza fatica

È bello avere un giardino fiorito, pieno di colori e profumi. Anche chi non ha propriamente il pollice verde può ottenere con pochi gesti e scegliendo le piante giuste. Infatti ci sono 12 piante perenni che vivono da sole e che potranno creare un’atmosfera variopinta e bella da vedere. Ecco quali piantare.

12 piante perenni per il giardino

Chiunque abbia uno spazio esterno, come un giardino, potrebbe volerlo fiorito, pieno di piante rigogliose e di fiori colorati e variopinti. Ma magari non ha il pollice verde o il tempo per prendersene cura. Per fortuna esistono 12 piante perenni che vivono da sole e che permettono di avere un giardino fiorito senza fatica.

Immagine selezionata

La prima è la Abelia: questa resiste sia al caldo e alla siccità che alle temperature molto basse. Si caratterizza per delle foglie arrotondate e per fiori variopinti e profumati. È ideale da piantare in piena terra o in vasi grossi. Per proteggerla dal gelo, è bene fare una pacciamatura invernale. Si passa poi all’Aspidistra.

Questa pianta da giardino resiste al sole e al freddo (fino a -10°C) ed è adatta anche per chi non ha il pollice verde. Resiste anche in condizioni di poca luce e si caratterizza per delle lunghe foglie verdi. Per quanto riguarda l’acqua, occorre darla non più di 2 volte a settimana per evitare ristagni di acqua.

Altre piante perenni che vivono da sole

Ci sono altre piante perenni che vivono da sole come l’Aster, resistente sia al caldo che al freddo, addirittura fino a -20°C. Si adatta a qualsiasi terreno e quando fiorisce dona dei fiori di diverse dimensioni e colori, dal giallo al lilla passando per il rosa. La quarta pianta perenne da giardino è l’Anemone.

Immagine selezionata

Il “fiore del vento”, questo è l’altro nome di questa pianta, resiste anche alle basse temperature e in giardino donerà dei colori molto variopinti e delle belle e particolari foglie frastagliate. L’unica accortezza, quando si annaffia, è non dare troppa acqua per evitare i ristagni di acqua molto pericolosi per le radici.

L’Echinacea è un’altra bellissima pianta perenne da giardino che ha anche proprietà benefiche, cicatrizzanti e antinfettive. Quando fiorisce dona fiori di colore rosa, giallo, bianco e rosso. Si adatta sia ad alte temperature che a quelle rigide, purché venga messa in un terreno ben drenato e ricco di concime.

Altre piante perenni che vivono da sole in giardino

Non è finita qui perché l’elenco delle piante perenni che vivono da sole in giardino è ancora lungo e si continua appunto con la Carex, una pianta che resiste sia al sole che al freddo, adatta anche a chi non ha il pollice verde. Dona fiori di vario colore, dal verde, al giallo all’argento.

Immagine selezionata

Poi c’è la lavanda, di cui tutti conosciamo il magnifico odore e gli speciali fiori di colore viola che spuntano in primavera e in estate. È una pianta che resiste sia al caldo che al freddo ma teme i ristagni idrici. Le uniche accortezze per questa pianta sono: un terreno argilloso e una concimazione equilibrata.

L’ottava pianta perenne da giardino è l’oleandro che resiste anche al grande caldo (temperatura fino a 40°C) e al freddo sotto lo zero. Non necessita di troppa acqua ma dona dei fiori colorati e delle foglie particolari. Attenzione però: è una pianta tossica per gli animali, dunque evitare di piantarla in giardino se si hanno fidati amici pelosi.

Le ultime 4 piante perenni da giardino

La Rosa è un’altra pianta perenne da giardino: si può dire che è la regina. Resiste sia al freddo che al caldo ma non sopporta il vento e le correnti gelide. Poi c’è il timo che è una pianta aromatica molto usata in cucina che resiste al caldo e alle basse temperature.

Immagine selezionata

Necessita di un terreno ben drenato e, oltre a poter essere utilizzato in cucina, il timo regala anche dei piccoli fiori di colore bianco, rosa o lilla. Si passa poi alla Weigelia, che è una pianta anch’essa molto resistente al freddo e al sole. Può raggiungere i 5 metri di altezza e crea delle belle siepi con fiori bianchi fuori e rosa all’esterno.

Infine, il Sedum è l’ultima pianta perenne che resiste in tutte le condizioni atmosferiche e anche se non si ha il pollice verde. Può abbellire il proprio giardino soprattutto in inverno quando fiorisce. Cresce bene in un terreno ben drenato e non necessita di tanta acqua, dato che resiste anche alla siccità.

Lascia un commento