I 7 alberi da frutto che ti regalano raccolti abbondanti senza fatica: piantali subito!

Avere un giardino o uno spazio all’esterno può essere una grande fortuna anche perché si possono piantare degli alberi. Ci sono 7 alberi da frutto che regalano abbondanti raccolti senza fatica, cioè si tratta di specie che non necessitano di tanta cura. Ecco quali sono quelli da piantare subito.

I 7 alberi da frutto da piantare subito

Quando si parla degli alberi da frutto, spesso si pensa che questi abbiano bisogno di tante cure e manutenzione per avere raccolti abbondanti. In realtà non è così perché ci sono alcuni che doneranno frutti molto facilmente, regalando bellezza al proprio giardino e ricchezza (i frutti che appunto si raccoglieranno periodicamente).

Immagine selezionata

Sarà una grande soddisfazione vedere spuntare i frutti, crescere e gustarli, da soli o nelle proprie preparazioni. Fra i 7 alberi da frutto che regalano abbondanti raccolti facilmente c’è il melo domestico. È una pianta molto resistente a malattie e parassiti ma deve essere posizionato in una zona con il clima ideale e in un terreno acido e ben drenato.

Anche il melo cotogno o il golden delicious sono specie molto belle e facili da coltivare in giardino. Il terreno va arricchito con del compost maturo e irrigato di frequente. Ma ci sono poi anche altri alberi da frutto che doneranno un ricco raccolto senza troppa manutenzione e cura, come ad esempio il pero.

Altri alberi da frutto facili da coltivare

Oltre al melo, c’è anche il pero che è un altro albero da frutto che dona raccolti abbondanti ed è anche molto resistente a malattie e parassiti. La posizione ideale è quella soleggiata in un terreno ricco e ben drenato per evitare i ristagni di acqua che possono essere molto pericolosi. Il terreno comunque deve essere mantenuto umido.

Immagine selezionata

Il terzo albero da frutto che si può considerare per il proprio giardino è l’albicocco: preferisce un clima caldo e soleggiato e un terreno ben drenato per dare tanti frutti ma ci sono anche specie che resistono al freddo. Poi c’è il susino che dona frutti dolci e succosi, che possono essere gustati da soli o trasformati in marmellate.

La posizione di questa pianta deve essere ben soleggiata e in un terreno ben drenato per evitare i ristagni di acqua. Ma poi ci sono anche altri 3 alberi da frutto molto semplici da coltivare e che doneranno un raccolto abbondante di frutti da gustare, a km zero e salutari.

Altri 3 alberi da frutto facili da coltivare

Oltre al melo, al pero, all’albicocco e al susino, ci sono altri 3 alberi da frutto facili da coltivare. Il primo è il ciliegio che doneranno appunto delle gustose ciliegie. Se si vive dove fa freddo, si può optare per una delle specie resistente al grande freddo. La posizione della pianta deve essere soleggiata.

Immagine selezionata

Inoltre bisogna evitare i ristagni di acqua. Un altro bell’albero da frutto da piantare in giardino per avere tanti frutti è il fico. Questi sono tanti da giugno ad agosto, nutrienti e golosi. Il terreno deve essere ricco di nutriente e ben drenato. Tuttavia, questa pianta può crescere anche in un terreno roccioso.

Infine, si possono piantare degli agrumi, come i limoni, che preferiscono però un clima caldo e soleggiato per proliferare bene e soprattutto il riparo dal vento. Il terreno deve essere ben drenato, necessitano di acqua ma senza ristagni di acqua. Dunque piantando questi alberi si avrà sempre un raccolto rigoglioso senza fatica.

Conclusione

Gli alberi da frutto sono una grande ricchezza da avere in giardino perché cresceranno e saranno rigogliosi ma soprattutto doneranno tanti frutti saporiti da gustare o da regalare a chi si ama. Si potranno mangiare da soli o usare come ingredienti per tante preparazioni. Non c’è bisogno di avere il pollice verde…

Immagine selezionata

Infatti molti alberi da frutto necessitano di poche cure ma doneranno frutti comunque. L’importante è piantare le piante nella giusta posizione, prevalentemente al sole, dare acqua regolarmente senza però che ci siano ristagni di acqua pericolosi che possono far marcire le radici e danneggiare tutta la pianta. Insomma, sono un vero tesoro.

Non solo sono belli da vedere ma sono quasi poetici: cresceranno rigogliosi nel tempo, doneranno frutti ma regaleranno anche ricordi, emozioni ed esperienze da condividere con chi si ama. Insomma, è altamente consigliato piantare almeno uno di questi 7 alberi da frutta che doneranno raccolti abbondanti senza fare quasi niente e senza troppe accortezze.

Lascia un commento