Non tagliare il prato ad aprile! Ecco cosa rischi se lo fai

Aprile è da sempre un mese ricco di fermento dal punto di vista della fioritura: ci sono fiori che sbocciano dal nulla, che riempiono di colori gli occhi e gli odori il nostro naso. Tutto si trasforma e diventa un regalo profondo che non puoi fare a meno di ammirare ogni giorno.

Un mese di cambiamenti

Diciamo che se stiamo cercando di intervenire proprio ad Aprile sul giardino, è proprio il momento sbagliato. E’ infatti un continuo brulicare di vita, che riprende ad essere attiva e persistente, dopo mesi e mesi di silenzio e di chiusura che rappresentano esattamente quanto accaduto durante tutto l’inverno appena trascorso.

Immagine selezionata

E’ come se il prato ad Aprile vivesse un momento di grande vitalità, dove tutto si riattiva e dove tutto riprende forma e vigore. Non basta più essere attenti, bisogna diventare scrupolosi perché ogni azione su un giardino che sta ritornando a vita può diventare un problema se non gestita bene.

Così, anche il semplicissimo taglio dell’erba non è consentito in Aprile, per evitare che questo possa diventare distruttivo. Ma qual è il motivo, o i motivi, per cui il taglio dell’erba ad Aprile può trasformarsi in un incubo senza precedenti per tutto il tuo giardino? Vediamo di capire perché non è il momento adatto.

Un nido sicuro

Moltissimi animali partono proprio a cominciare dalla primavera per nidificare e ogni tentativo deve essere sempre tutelato, perché la nidificazione porta a nuovi uccelli, a nuova fauna e a nuova flora che prende campo proprio a partire dalla tutela che ne puoi avere tu all’interno del tuo spazio verde.

Immagine selezionata

Molti uccelli, ad esempio, amano stare in zone sicure come i giardini e se sono ricchi di flora sono i posti giusti dove preservare la loro prole ancora in cova. Per questo motivo, non è per niente il momento giusto per andare a decespugliare o togliere rami e quanto altro possa essere considerato da potare.

Pensa anche ai ricci: tu dirai che è impossibile, ma in realtà un mammifero come il riccio inizia proprio a muoversi in primavera, e potrebbe trovare nel tuo prato il luogo giusto per cercare cibo e riposo, per stare al riparo e nel frattempo mettere al mondo il suo piccolissimi ricci.

Le ultime piogge non ti aiutano

Considera che ancora il pericolo di giornate grigie e cupe non è terminato del tutto e questo significa che se oggi, che è aprile, decidi di tagliare, domani, se piove soprattutto, l’erba potrebbe tornare ad essere alta e folta e il tuo lavoro sarà andato completamente sprecato in maniera del tutto vana.

Immagine selezionata

Del resto, poi se vuoi posticipare la cura del prato fallo serenamente, perché non si tratta di fare chissà quale grande lavoraccio e poi un prato è vero che è bello quando è curato, anche un po’ lasciato andare ha il ricco fascino, sebbene sia stravagante e anche un po’ demodé. Lascialo stare ancora per qualche settimana.

E proprio in funzione del pensiero che ci permette di stabilire che la natura sia varia e dinamica, il prato può tranquillamente essere trascurato, un po’ selvaggio insomma, dando l’idea comunque di vissuto e vitale, nonostante tutto, ma sempre con quella sensazione di pienezza che non guasta sicuramente mai.

Il prato verde: è meglio curato, ma non ad Aprile!

E’ vero, curare e preservare la delicatezza del tuo prato è fondamentale, ma ti occorre anche godere di quello che la natura, che va molto più velocemente di te, sa regalarti, senza tuttavia sentirci assillati dalla stravagante voglia di fare e rifare sempre e comunque. C’è del resto un senso molto profondo in tutto questo.

Immagine selezionata

La biodiversità è il primo elemento che ti interessa focalizzare, perché un prato tagliato già ad Aprile non tiene conto della presenza di animali che in quel periodo si trovano protetti tra le erbetta ancora può alta. Per non parlare che proprio lì in mezzo darai spunto per far nascere nuove generazioni di insetti e mammiferi vari.

Insomma, fatti un regalo: ad Aprile concediti il lusso di guardare il tuo giardino che riprende vita e che vede tanto colore e tanti profumi esplodere dove un inverno silente e poco colorato. Ricordati anche di riposarti anche tu,perché avrai tutto il tempo che desideri per rendere tutto più attivo e meraviglioso.

Lascia un commento